EVOLUZIONE DIGITALE DEL PROCEDIMENTO DI NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI

  • Data/e
    mercoledì 27 maggio 2020
  • Orario
    9.30-13.00 /14.00-16.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

BARBARA MONTINI

Avvocato Ufficio Legale Comune Capoluogo - Specializzata in Diritto amministrativo e Scienza dell'amministrazione presso la Spisa.
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Sarà possibile interagire con il docente e porre domande durante il corso.

Evento concluso.

Messi comunali e/o notificatori ; Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che possono utilizzare direttamente la PEC per notificare e/o comunicare; Agenti di Polizia Locale; Personale di società esterne che curano notifiche per gli Enti Locali; Responsabili Uffici Segreteria, Affari Generali, Tributi.

Il periodo emergenziale ha chiarito come il completamento del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione non possa attendere oltre:  l’impatto sarà inevitabile per tutta l’attività amministrativa, compresa quella di notificazione degli atti che dovrà ricorrere alla notificazione a mezzo  della posta e sempre più alla notificazione a mezzo della PEC.

Questo porterà ad un’evoluzione della figura del messo notificatore e ad un contemporaneo coinvolgimento degli uffici che adottano gli atti nella notificazione a mezzo PEC.

Il corso, caratterizzato da un approccio pratico, consente di ricostruire il complesso quadro di riferimento dell’attività di notificazione sia dei messi comunali, che dei funzionari che si trovano a notificare direttamente i propri atti tenendo conto delle novità tra cui le nuove linee guida AGID che entreranno in vigore presumibilmente prima della fine dell’anno.

Attraverso un excursus che  prenderà in esame anche le più recenti pronunce giurisprudenziali, si analizzeranno i compiti e le responsabilità di chi notifica,  le diverse modalità di notifica previste dal nostro ordinamento per arrivare alle più recenti novità legate appunto alla digitalizzazione

La notificazione a mezzo posta ed il coinvolgimento degli Uffici

  • Ambito di applicazione della L. 890/82 –La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari
  • Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali

La notificazione degli atti tributari erariali

  • Il domicilio fiscale. L’applicazione dell’art. 60 Dpr. 600/1973. La notifica al contribuente irreperibile: particolarità. La notificazione a mezzo della posta

La notificazione dei tributi locali

  • La normativa di riferimento: notifica diretta ai sensi del cpc o dell’art. 60/1973?. La  notifica a mezzo posta dei tributi locali. Il perfezionamento della notifica a mezzo posta.

I documenti informatici, le copie conformi e la notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del codice di procedura civile

  • Cosa si intende per documento informatico – Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico – Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici) –
  • La conformità delle copie
  • La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC
  • La trasmissione a mezzo PEC nel CAD
  • Le regole tecniche dettate  dalle nuove Linee guida AGID adottato ai sensi dell’art. 71 del CAD (entrata in vigore  2020) – La firma digitale: cos’è e come si usa

Cos’è la PEC e come si utilizza

  • La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni
  • Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino – Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC
  • Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione
  • La disposizione normativa dell’art. 149 bis cpc: la notifica a mezzo pec secondo il codice di procedura civile
  • Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis CAD)
  • Le pronunce giurisprudenziali in materia di notifiche a mezzo PEC: la recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ed il riconoscimento della notificazione degli atti amministrativi a mezzo PEC
  • La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 c.p.c. – Come redigere la relata digitale e come firmare la relata

La notificazione delle violazioni al Codice della Strada

  • Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma digitale: le novità contenute nel D.M. 18/12/2017
  • Il richiamo alle norme del CAD
  • I soggetti attivi: chi può notificare a mezzo PEC
  • I soggetti passivi: chi può ricevere le notifiche a mezzo PEC. La notifica ai destinatari sprovvisti di PEC
  • Il messaggio di PEC da inviare e gli allegati previsti dall’art. 4
  • La relata di notifica e la sua modalità di redazione
  • Il momento di perfezionamento della notifica

La notificazione degli atti tributari a mezzo della PEC

  • Normativa speciale prevista dal D.P.R. 600/1973 – L’ art. 60 D.P.R. 600/73 dopo le modifiche introdotte dall’art. 2, c. 1 del D.L. 40/2010 convertito in L. 73/2010, dall’art. 38 del D.L. 78/2010 conv.nella L. 122/2010 – L’art. 60 lett. E) : la pubblicazione all’albo on line e la refertazione- La refertazione digitale – La notificazione delle cartelle esattoriali: L’art. 26 D.P.R. 602/73
  • Cenni alla notificazione a mezzo PEC degli atti tributari erariali e locali
  • Cenni alla notificazione delle cartelle esattoriali ed alla  notificazione nell’ambito delle procedure di ingiunzione fiscale ai sensi del R.D. 14 aprile 1910 n. 639

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 20/05/201 Iscrizioni dopo il 20/05/20
Enti pubblici e Privati € 300 € 350
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
6 ore/uomo = 1 partecipante 6 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino alla data 20 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it