CORSO PER GLI OPERATORI DI SEGRETERIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Data/e
    mercoledì 20 novembre 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    MILANO
  • Luogo
    Hotel Andreola

    Via Scarlatti, 24 - Milano

Docente

PAOLA MINETTI

Funzionario di Amministrazione comunale con P.O. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.
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Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili Funzionari e loro Collaboratori delle Segreterie di Enti Pubblici e Aziende Pubbliche.

La segreteria di una pubblica amministrazione è un ufficio di grande importanza e rilevanza all’interno dell’organizzazione e la sua struttura può essere variamente modificata in ragione della struttura dell’ente o della azienda pubblica di cui la stessa faccia parte. Le conoscenze degli addetti sono molteplici e il lavoro comporta un costante supporto agli altri uffici e settori della struttura con un necessario aggiornamento che non può mai essere disatteso o trascurato. La professionalità degli addetti va particolarmente curata e sempre, costantemente aggiornata. La preparazione e la capacità di essere versatili e affidabili sono una garanzia di efficienza e di qualità del lavoro e consentono al dirigente di ottimizzare il proprio tempo lavoro. La segreteria ha anche compiti politici quando sia di supporto agli organi.

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • analizzare l’organizzazione in cui si opera per favorirne la piena conoscenza;
  • acquisire conoscenza e consapevolezza sugli elementi basilari del proprio lavoro per migliorarne qualità ed efficacia;
  • acquisire la capacità di programmare il proprio tempo di lavoro nel rispetto dei tempi e delle priorità di intervento;
  • incrementare le capacità operative per affrontare adeguatamente i problemi dell’ufficio, risolvere positivamente le casistiche anche meno frequenti e gli imprevisti;
  • sviluppare le capacità per lavorare in stretta collaborazione con il proprio manager, affiancandolo e consentendogli di ottimizzare il proprio tempo;
  • sviluppare le capacità per gestire con professionalità e cortesia la relazione con i diversi interlocutori esterni ed interni all’organizzazione;
  • migliorare la capacità di produrre comunicazioni in forma scritta chiare ed efficaci che rafforzino la buona immagine dell’Ente.

Struttura di un organismo di diritto pubblico, ente o azienda e dell’ufficio di segreteria: funzioni e compiti all’interno dell’ente

  • l’evoluzione dell’ufficio da generale a specifico; i compiti tipici di un ufficio di segreteria e quelli che possono essere allocati al suo interno. I concetti di staff e di line. La segreteria come ufficio di staff. Il concetto di organizzazione di una struttura burocratica. Le interazioni con gli altri uffici.

Le risorse umane

  • Il personale: ruoli e dinamiche d’azione; la collaborazione con gli altri uffici e settori e con il responsabile. Il ruolo del responsabile.

La funzione di assistenza e il comportamento

  • La gestione del rapporto con il Dirigente.
  • La gestione del tempo.
  • La gestione dello stress.

Le attività tipiche

  • La gestione dei flussi documentali e del procedimento; differenza tra atti e documenti; il documento amministrativo informatico e il processo di digitalizzazione; le informazioni.
  • i processi di gestione dei documenti: recepimento (protocollazione) e conservazione e archiviazione.
  • La gestione degli atti amministrativi.

Le attività complementari

  • Le riunioni: tipologie, caratteristiche, preparazione e gestione.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 10/11/19 1 Iscrizioni dopo il 10/11/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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