CORSO OPERATIVO SU PROCEDURA E CORRETTA REDAZIONE DEGLI ATTI DI GARA SOTTO SOGLIA DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO SBLOCCA CANTIERI

A tutti i partecipanti saranno forniti i modelli dei principali atti.

  • Data/e
    venerdì 31 maggio 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    ROMA
  • Luogo
    Hotel Diana Roof Garden Roma

    Via Principe Amedeo, 4 - Roma

Docente

CARMINE PODDA

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari e loro collaboratori di nuova o recente nomina di Ente locale e Regione, ed in particolare Addetti ai  Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti, Provveditorato/economato e dei Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi.

Il corso, aggiornato al recentissimo Sblocca Cantieri pubblicato nell’aprile 2019,  e che tiene conto anche degli ulteriori recenti interventi (legge di Bilancio 2019 e ultime Linee Guida Anac), si prefigge lo scopo di fornire agli addetti ai lavori, dirigenti e dipendenti delle stazioni appaltanti, i maggiori strumenti per condurre al meglio le procedure di aggiudicazione di beni e servizi sotto sogli comunitaria, sia in modalità tradizionale (con ricorso al libero mercato) sia con modalità telematica di acquisto (mepa-consip etc)
Con un taglio pratico e semplice, dopo un preliminare inquadramento normativo, saranno illustrati e messi a disposizione gli schemi dei principali atti amministrativi per condurre le procedure di acquisto.

  • Novità di legge e adempimenti amministrativi
  • Affidamenti di lavori pubblici: i nuovi limiti di importo e di soglia di operatori da consultare per gli affidamenti diretti e per lo svolgimento di procedure negoziate di lavori pubblici sotto soglia comunitaria
  • Affidamenti di beni e servizi fino ad € 40.000: possibilità e limiti del ricorso all’affidamento diretto alla luce della più recente giurisprudenza al fine di evitare illegittimità e ipotesi di danno all’erario
  • Affidamenti di beni e servizi fino alla soglia comunitaria: le nuove soglie comunitarie 2019, il rispetto del principio di rotazione e la motivazione della determina di affidamento
  • Commissioni di gara: nuove modalità di nomina e ulteriori deroghe all’obbligo di ricorso all’Albo nazionale dei commissari
  • Criteri di aggiudicazione: riformulazione delle possibilità di ricorso al criterio del prezzo più basso in deroga alla riforma 2018
  • Linee Guida Anac: depotenziamento del potere regolamentare delle Linee guida e riflessi sulla disciplina vigente e sulla fase transitoria
  • Offerte anomale: il nuovo regime e le modifiche ai criteri delle esclusioni automatiche in caso di ricorso al criterio dell’oepv
  • Subappalto: l’innalzamento della quota subappaltabile, la limitazione dei pagamenti diretti ai subappaltatori e le novità sull’indicazione della terna
  • Verifica dei requisiti: le possibilità di limitazione della verifica della documentazione di gara in base alle soglie di importo e le integrazioni all’art.80
  • Laboratorio didattico con modulistica di gara
  • Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
  • Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso: analisi ed esemplificazione della documentazione
  • Simulazione pratica circa la redazione di bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo dell’offerta economica, schema di contratto etc
  • Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione all’oepv (offerta economicamente più vantaggiosa)
  • Simulazione pratica circa la redazione di bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo dell’offerta economica, schema di contratto etc
  • Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso (bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, schema di contratto etc)

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 21/05/19 1 Iscrizioni dopo il 21/05/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 330 € 380 NO
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 230 € 280 NO
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 7 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it