IL FUNZIONAMENTO DELLA NUOVA PIATTAFORMA PER LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI DELLA P.A. AI SENSI DEL DECRETO 58/2022 (registrazione del 24/10/22)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Dirigenti e responsabili di Settore, responsabili ed addetti agli Uffici per la transizione al digitale, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili ed addetti dei servizi di protocollo, gestione documentale ed archivi, responsabili ed addetti degli Uffici.

La formazione del documento digitale e delle copie ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale e delle Linee guida AgID sul documento informatico:

  • i documenti informatici
  • la firma digitale
  • la copia analogica di documento informatico
  • la copia informatica di documento analogico
  • le copie e duplicati informatici
  • l’attestazione di conformità delle copie
  • Gli strumenti di trasmissione dei documenti informatici:
  • la posta elettronica ordinaria (PEO)
  • la posta elettronica certificata (PEC)
  • l’interoperabilità
  • le comunicazioni tra pubbliche amministrazioni
  • le comunicazioni con le imprese

 

Il domicilio digitale

  • i domicili digitali delle pubbliche amministrazioni
  • i domicili digitali di imprese e professionisti
  • il domicilio digitale delle persone fisiche e del cittadino
  • gli elenchi pubblici dei domicili digitali (indice PA, INI-PEC e INAD)
  • la consultazione degli elenchi dei domicili digitali e la ricerca degli indirizzi PEC: esempi pratici
  • domicili digitali speciali

 

La piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A. e il suo funzionamento

  • istituzione della piattaforma (L.160/2019)
  • funzionamento della piattaforma (art. 26 del D.L. n. 76/2020 come modificato dal D.L. 77/2021)
  • l’adeguamento delle Pa e gli adempimenti organizzativi per l’utilizzo della piattaforma

 

Le regole di utilizzo della piattaforma ai sensi del Decreto 8 febbraio 2022 n. 58 “Regolamento recante piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica amministrazione”

  • definizioni
  • infrastruttura tecnologica, piano dei test e ipotesi di malfunzionamento della piattaforma
  • adesione delle Pubbliche Amministrazioni alla piattaforma
  • accesso dei destinatari alla piattaforma
  • accesso delle persone giuridiche alla piattaforma
  • possibilità per i destinatari di eleggere uno o più domicili digitali di piattaforma diversificati in relazione ai vari mittenti
  • i vari tipi di domicilio: digitale di piattaforma, digitale speciale, digitale generale
  • messa a disposizione del documento informatico sulla piattaforma da parte della Pubblica Amministrazione
  • comunicazione dei dati del destinatario al gestore della piattaforma
  • spedizione digitale del documento da parte del Gestore della piattaforma
  • i diversi tentativi di consegna digitale
  • consultazione degli atti da parte del destinatario
  • delega per l’accesso alla piattaforma
  • notificazione in forma analogica ai soggetti che non sono titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata o di un servizio elettronico di recapito certificato qualificato
  • l’avviso di cortesia
  • le attestazioni rilasciate dal Gestore della piattaforma
  • obblighi e responsabilità
  • trattamento dei dati personali
  • conservazione dei documenti informatici resi disponibili sulla piattaforma

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Normativa
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 24 ottobre 2022) – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Normativa
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it