CORSO BASE SU APPALTI SOTTOSOGLIA PER ADDETTI DI NUOVA NOMINA aggiornato allo Sblocca cantieri – Laboratorio didattico sulla corretta modalità di organizzazione e gestione delle procedure di affidamento

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari e loro collaboratori di nuova o recente nomina di Ente locale e Regione, ed in particolare Addetti ai  Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti, Provveditorato/economato e dei Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi.

In virtù delle molteplici novità introdotte dal Decreto Sblocca Cantieri, il corso si prefigge lo scopo di fornire agli addetti ai lavori, rup e dirigenti di nuova nomina, i maggiori strumenti per condurre al meglio le procedure di aggiudicazione sotto soglia comunitaria, sia in modalità tradizionale (con ricorso al libero mercato) sia con modalità telematica di acquisto (mepa-consip etc).

Con un taglio pratico e operativo, dopo un preliminare inquadramento normativo degli istituti e delle più significative novità di legge, saranno illustrati e messi a disposizione gli schemi dei principali atti amministrativi per condurre agilmente le procedure di acquisto.

  • Il responsabile del procedimento (RUP): criteri di individuazione e requisiti di professionalità alla luce del DECRETO SBLOCCA CANTIERI
  • Le mansioni operative del rup nelle procedure di gara e gli adempimenti concreti in materia di privacy, accesso agli atti di gara, anticorruzione.
  • La scelta dell’operatore economico nell’affidamento diretto dopo lo SBLOCCA CANTIERI: strutturazione della determina, motivazioni attenuate, stipula del contratto, pubblicazioni
  • La corretta motivazione da inserire nella determina di affidamento nel caso di reinvito di precedenti concorrenti o di affidamento al contraente uscente ALLA LUCE DELLA GIURISPRUDENZA 2019
  • L’affidamento diretto dopo lo Sblocca-Cantieri:
    • analisi dettagliata dei casi in cui è possibile tuttora ricorrere all’istituto e i limiti di legge per importi e categorie merceologiche;
    • la motivazione da attribuire alla determina di affidamento diretto alla luce della corretta lettura del nuovo Codice degli Appalti e della giurisprudenza più recente
    • i possibili profili di danno all’Erario e il giudizio della Corte dei Conti in caso di acquisti illegittimi: analisi ed esemplificazioni pratiche
  • L’affidamento dei lavori pubblici sotto soglia: i nuovi limiti di importo e di soglia di operatori da consultare per lo svolgimento di procedure negoziate di lavori pubblici sotto soglia comunitaria
  • La corretta modalità di verifica dei requisiti: agevolazioni pratiche in base alla soglia di importo, modifiche all’art.80 apportate dallo SBLOCCA CANTIERI
  • La corretta formulazione degli atti in caso di ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: NOVITA’ DELLO SBLOCCA CANTIERI e la più recente giurisprudenza
  • La costituzione e le modalità di nomina delle commissioni di gara DOPO LO SBLOCCA CANTIERI: compiti della commissione e rapporti con il rup nella conduzione delle diverse fasi della procedura di aggiudicazione
  • Lavviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
  • La determinazione a contrarre e la lettera di invito negli acquisti sotto soglia: come strutturare correttamente la documentazione
  • Simulazioni pratiche di redazione della documentazione di gara in caso di acquisti in modalità telematica ed in modalità tradizionale
  • Disciplinare di gara, capitolato tecnico, schema di contratto: simulazioni e casi pratici sulla corretta modalità di redazione della documentazione
  • La modulistica relativa alla documentazione amministrativa: modello di istanza di partecipazione e autodichiarazione; dichiarazione di subappalto; modulistica sulla cauzione provvisoria etc
  • La modulistica relativa alla documentazione economica: il dettaglio dell’offerta economica, le voci di costo, l’indicazione dei costi relativi alla sicurezza

In considerazione del taglio pratico delle tematiche, nel corso della trattazione saranno illustrati e messi a disposizione dei partecipanti numerosi schemi e moduli esemplificativi.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 2/11/19 1 Iscrizioni dopo il 2/11/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 NO
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 NO
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

torna su