CORSO BASE SU APPALTI SOTTOSOGLIA PER ADDETTI DI NUOVA NOMINA aggiornato allo Sblocca cantieri e alla luce dello schema di nuovo regolamento – Laboratorio didattico sulla corretta modalità di organizzazione e gestione delle procedure di affidamento

  • Data/e
    Validità di 6 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

CARMINE PODDA

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • Il responsabile del procedimento (RUP): criteri di individuazione e requisiti di professionalità alla luce del DECRETO SBLOCCA CANTIERI
  • Le mansioni operative del rup nelle procedure di gara e gli adempimenti concreti in materia di privacy, accesso agli atti di gara, anticorruzione.
  • La scelta dell’operatore economico nell’affidamento diretto dopo lo SBLOCCA CANTIERI: strutturazione della determina, motivazioni attenuate, stipula del contratto, pubblicazioni
  • La corretta motivazione da inserire nella determina di affidamento nel caso di reinvito di precedenti concorrenti o di affidamento al contraente uscente ALLA LUCE DELLA GIURISPRUDENZA 2019
  • L’affidamento diretto dopo lo Sblocca-Cantieri:
  • analisi dettagliata dei casi in cui è possibile tuttora ricorrere all’istituto e i limiti di legge per importi e categorie merceologiche;
  • la motivazione da attribuire alla determina di affidamento diretto alla luce della corretta lettura del nuovo Codice degli Appalti e della giurisprudenza più recente
  • i possibili profili di danno all’Erario e il giudizio della Corte dei Conti in caso di acquisti illegittimi: analisi ed esemplificazioni pratiche
  • L’affidamento dei lavori pubblici sotto soglia: i nuovi limiti di importo e di soglia di operatori da consultare per lo svolgimento di procedure negoziate di lavori pubblici sotto soglia comunitaria
  • La corretta modalità di verifica dei requisiti: agevolazioni pratiche in base alla soglia di importo, modifiche all’art.80 apportate dallo SBLOCCA CANTIERI
  • La corretta formulazione degli atti in caso di ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: NOVITA’ DELLO SBLOCCA CANTIERI e la più recente giurisprudenza
  • La costituzione e le modalità di nomina delle commissioni di gara DOPO LO SBLOCCA CANTIERI: compiti della commissione e rapporti con il rup nella conduzione delle diverse fasi della procedura di aggiudicazione
  • L’avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
  • La determinazione a contrarre e la lettera di invito negli acquisti sotto soglia: come strutturare correttamente la documentazione
  • Simulazioni pratiche di redazione della documentazione di gara in caso di acquisti in modalità telematica ed in modalità tradizionale
  • Disciplinare di gara, capitolato tecnico, schema di contratto: simulazioni e casi pratici sulla corretta modalità di redazione della documentazione
  • La modulistica relativa alla documentazione amministrativa: modello di istanza di partecipazione e autodichiarazione; dichiarazione di subappalto; modulistica sulla cauzione provvisoria etc
  • La modulistica relativa alla documentazione economica: il dettaglio dell’offerta economica, le voci di costo, l’indicazione dei costi relativi alla sicurezza

In considerazione del taglio pratico delle tematiche, nel corso della trattazione saranno illustrati e messi a disposizione dei partecipanti numerosi schemi e moduli esemplificativi.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 16 giugno 2020) – durata 3 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Modulistica

L’accesso al corso è valido per un periodo di 6 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 150
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1⁄2  ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it