CORSO BASE IN MATERIA DI APPALTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA

  • Data/e
    martedì 10 novembre 2020 e martedì 17 novembre 2020
  • Orario
    9.30-12.30 /14.00-16.00 - 2 giornate per un totale di 10 ore
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

FEDERICA BANDINI

Funzionario amministrativo e responsabile del settore Gare e supporto amministrativo lavori pubblici all’interno del settore Programmazione e sviluppo del territorio di Ente Pubblico.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il corso, di livello basico, sarà finalizzato ad illustrare le fasi da gestire per giungere all’affidamento di contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria: programmazione, progettazione e procedura di affidamento. Sarà illustrata la disciplina degli affidamenti diretti e delle aggiudicazioni con procedura negoziata, come delineata dall’art. 36, comma 2, lettere a), b), c), c-bis) e d), del d.lgs. n. 50/2016 nel testo attualmente vigente (post modifica D.L. n. 32/2019 “sblocca cantieri”). Saranno, altresì, evidenziate le novità apportate a tale disciplina dall’emanando D.L. “semplificazioni”, secondo la bozza resa pubblica ad inizio luglio.

  • la programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi: il D.M. n. 14/2018 e il documento redatto dal Gruppo di lavoro “Osservatorio contratti pubblici” presso ITACA recante le istruzioni per la redazione del programma e indirizzi operativi sul calcolo del valore stimato degli appalti e per la redazione del prospetto economico di servizi e forniture. Cenni alla metodologia di calcolo del valore di una concessione;
  • i principi negli affidamenti sotto soglia comunitaria: art. 30, comma 1, art. 34 e art. 42 del codice contratti; il principio di rotazione: cenni generali;
  • i criteri di aggiudicazione: i casi per i quali è obbligatorio il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e la nuova disciplina dell’emanando D.L. “semplificazioni”;
  • la disciplina degli affidamenti diretti ex art. 36, comma 2, lettera a), del d.lgs. n. 50/2016 per lavori, servizi e forniture:
    • progettazione dell’intervento/acquisto;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • modalità di gestione della procedura telematica;
    • contenuto della determina di affidamento;
    • la nuova disciplina temporanea dell’emanando D.L. “semplificazioni”
  • disciplina degli affidamenti di servizi e forniture di importo compreso tra 40.000 e la soglia comunitaria con la procedura di cui all’art. 36, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 50/2016:
    • progettazione dell’acquisto; il calcolo del costo del personale;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • applicazione del principio di rotazione: casi e limiti di legittimità dell’invito al contraente uscente;
    • modalità di gestione della procedura telematica;
    • contenuto della determina a contrarre e della determina di affidamento;
    • gestione della post-informazione (risultati della procedura);
    • la nuova disciplina temporanea dell’emanando D.L. “semplificazioni”;
  • la disciplina degli affidamenti di lavori di importo compreso tra 40.000 e la soglia comunitaria con le procedure di cui all’art. 36, comma 2, lettere b), c), c-bis) e d), del d.lgs. n. 50/2016:
    • progettazione dell’intervento; il calcolo del costo della manodopera;
    • modalità di gestione dell’indagine di mercato;
    • applicazione del principio di rotazione: casi e limiti di legittimità dell’invito al contraente uscente;
    • modalità di gestione della procedura telematica;
    • contenuto della determina a contrarre e della determina di affidamento;
    • gestione della post-informazione (risultati della procedura);
    • gestione della procedura ordinaria per contratti di importo superiore al milione di euro;
    • la nuova disciplina temporanea dell’emanando D.L. “semplificazioni”
  • gli eventi attinenti la gestione della procedura di gara:
    • avvio del soccorso istruttorio e ammissione dei concorrenti;
    • nomina della commissione giudicatrice per le gare da aggiudicare con il criterio dell’OEPV;
    • individuazione delle offerte anomale;
    • gestione della verifica di congruità delle offerte anomale;
    • proposta di aggiudicazione e aggiudicazione;
    • verifica del rispetto dei minimi salariali retributivi;
    • regime di pubblicità e comunicazioni;
    • stipula del contratto;
    • eventuale esecuzione anticipata del contratto

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 3/11/201 Iscrizioni dopo il 3/11/20
Enti pubblici e Privati € 450 € 500
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 400 € 450
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
10 ore/uomo = 1 partecipante 10 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino alla data 3 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it