CORSO BASE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI – Come affidare i contratti di lavori servizi e forniture districandosi tra le varie normative

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI ALLA LUCE DEL C.D. DECRETO “SBLOCCA CANTIERI”

  • Affidamento diretto? Affidamento mediante procedura negoziata o aperta?
  • Quali criteri per l’aggiudicazione? L’utilizzo del prezzo più basso e dell’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Termini per il ricorso per violazione dell’utilizzo dei criteri di aggiudicazione
  • Le regole per gli affidamenti sotto soglia comunitaria mediante procedure negoziate
  • Definizione di lotto funzionale per lavori, servizi e forniture

TIPOLOGIE DI AFFIDAMENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AD INVITO SOTTOSOGLIA

Le indagini di mercato

  • La determinazione a contrattare
  • L’avviso di manifestazione di interesse e sua struttura
  • Il valore giuridico dell’avviso di manifestazione di interesse
  • La selezione dei concorrenti
  • La lettera di invito alla gara

Elenco fornitori: conviene istituirlo? Una esperienza concreta

  • Tipologie di elenchi ammessi e caratteristiche giuridiche degli elenchi
  • Modalità di gestione degli inviti dagli elenchi
  • Esiste una gerarchia tra i vari elenchi

Gli acquisti nel mercato elettronico e gli acquisti fuori il mercato elettronico

  • Tipologie di affidamento a confronto e principio della spending review
  • Quando esiste l’obbligo di utilizzo del mercato elettronico
  • Le ipotesi di acquisto fuori mercato elettronico

L’applicazione del principio di rotazione agli affidamenti sotto soglia

  • La determina a contrattare diretta per la scelta del contraente e come motivare la scelta
  • Il riaffidamento diretto all’imprenditore uscente: è possibile?
  • Il reinvito all’imprenditore uscente: è possibile?… e ai candidati non vincitori?

La commissione di giudizio per gli affidamenti sotto soglia

  • Compiti e funzioni della commissione
  • Il rapporto tra il RUP e la commissione
  • Competenze del RUP e della commissione
  • I membri della commissione: caratteristiche ed incompatibilità

La gara d’appalto : cenni sulle metodologia e sullo svolgimento

L’aggiudicazione, cenni sui controllo dell’aggiudicatario e sulla stipulazione del contratto

Cenni sul subappalto e il sub contratto

Ogni argomento sarà corredato da esempi pratici e facsimili di atti tipo già utilizzabili.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 23/11/19 1 Iscrizioni dopo il 23/11/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

torna su