CONVENZIONI URBANISTICHE – il punto della situazione e le maggiori problematiche (registrazione del 27/09/22)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

DONEGANI FABRIZIO

Avvocato amministrativista, collaboratore del sito dirittopa.it
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

  • Inquadramento della disciplina: l’articolo 28 della Legge urbanistica: il “modello” della convenzione urbanistica – le successive applicazioni dell’urbanistica contrattata – la natura giuridica delle convenzioni dopo la L. 241/1990
  • La fase di formazione: i soggetti attuatori – i contenuti della convenzione – il procedimento di approvazione – la competenza all’approvazione
  • La fase di esecuzione: l’affidamento e l’esecuzione delle opere di urbanizzazione alla luce del Codice dei contratti (Dlgs 50/2016) – l’esecuzione delle altre previsioni convenzionali – i termini di attuazione – le proroghe di legge dei termini di attuazione (Dl 69/2013 e Dl 76/2020)
  • Le anomalie del rapporto: la modifica della convenzione e i suoi limiti – la sopravvenienza di una diversa disciplina urbanistica – le proroghe convenzionali – la scadenza dei termini e la decadenza del soggetto attuatore – la prescrizione delle previsioni convenzionali non adempiute
  • Le tutele: garanzie, penali, clausole risolutive – fideiussioni e contratti autonomi di garanzia – arbitrato e tutela giurisdizionale
  • Le altre forme di convenzione: programmi integrati di intervento – piani di recupero – insediamenti produttivi – edilizia residenziale pubblica e privata – convenzioni per i parcheggi

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it