COME COSTRUIRE E GESTIRE UNA GARA

  • Data/e
    giovedì 11 aprile 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    BOLOGNA
  • Luogo
    Zan Hotel Europa

    Via Cesare Boldrini, 11 - Bologna

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Tecnico, Contratti  e Gare, Servizi  Finanziari, Servizi alla Persona, Provveditorato/economato di Pubblica Amministrazione.

COSTRUIRE LA GARA

  • Stimare il valore del contratto
  • Individuare la procedura di scelta del contraente

Le scelte importanti

  • I requisiti generali di moralità e il Documento di gara unico europeo ( DGUE)
  • I requisiti di idoneità
  • I requisiti di capacità – Sceglierli/Descriverli/ Selezionare i mezzi di prova
    • Il criterio di aggiudicazione
    • l minor prezzo : quando e con quali motivazioni
    • L’offerta economicamente più vantaggiosa
    • Scegliere criteri/parametri : come descriverli e come pesarli
    • Criteri/parametri qualitativi e quantitativi : le modalità di attribuzione dei punteggi
    • La riparametrazione : se – quando -come
  • Il subappalto e l’avvalimento : se- quando –come

Analisi della giurisprudenza

GESTIRE LA GARA

  • Cause tassative di esclusione e soccorso istruttorio
  • La gestione dei chiarimenti
  • La commissione di gara
  • Quando nominarla e con quali regole
  • Come lavora:
  • la sequenza delle sedute
  • la verbalizzazione : suggerimenti e vincoli
  • Proposta di aggiudicazione / Aggiudicazione definitiva e verifica dei requisiti
  • Esecuzione d’urgenza
  • Le comunicazioni in gara e a fine gara : modalità – contenuti – effetti
  • L’accesso agli atti di gara

Analisi della giurisprudenza

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 1/04/191 Iscrizioni dopo il 1/04/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS2
Enti pubblici e Privati € 330 € 380 SI
Piccoli Comuni
(fino a 8.000 abitanti)
€ 230 € 280 SI
Ingresso con
Abbonamenti3
1 ingresso 1 ingresso NO

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data del corso e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti(applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI a partire da € 260 a ingresso: sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it