COME COSTRUIRE E GESTIRE UNA GARA DI FORNITURE E SERVIZI

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 5 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

LA STRATEGIA DI GARA

  • L’approccio alla programmazione
    • Regole e vincoli
  • La costruzione del progetto
    • La definizione dell’oggetto e il capitolato prestazionale
    • Le specifiche tecniche e le condizioni di esecuzione del contratto
    • Stimare il valore del contratto applicando le regole del codice
  • Individuare la procedura di scelta del contraente

Le scelte importanti

  • I requisiti generali di moralità
  • I requisiti di idoneità
  • I requisiti di capacità economico – finanziaria e tecnico –professionale

– Sceglierli/Descriverli/ Selezionare i mezzi di prova

  • Il criterio di aggiudicazione
    • Il minor prezzo : quando e con quali motivazioni
    • L’offerta economicamente più vantaggiosa :
    • Scegliere criteri/parametri : come descriverli e come pesarli
    • Criteri/parametri qualitativi e quantitativi : le modalità di attribuzione dei punteggi
    • La riparametrazione : se – quando -come

DETTAGLI OPERATIVI E DI GESTIONE DELLA GARA

  • La commissione di gara
    • Quando nominarla e con quali regole
    • Come lavora:
      • la sequenza delle sedute
      • la verbalizzazione : suggerimenti e vincoli
  • La gestione dei chiarimenti
  • La documentazione amministrativa – Il soccorso istruttorio – Il provvedimento ammessi /esclusi
  • L’anomalia
  • Proposta di aggiudicazione / Aggiudicazione definitiva e verifica dei requisiti
  • Esecuzione d’urgenza
  • L’accesso agli atti di gara

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 18 dicembre 2020) – durata 5 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

5 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it