COME COSTRUIRE E GESTIRE UNA GARA DI FORNITURE E SERVIZI

  • Data/e
    mercoledì 10 giugno 2020
  • Orario
    9.30-13.00/14.30-16.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale e Direttore di Ente Locale.
Scopri di più

Sarà possibile interagire con il docente e porre domande durante il corso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

LA STRATEGIA DI GARA

  • L’approccio alla programmazione
    • Regole e vincoli
  • La costruzione del progetto
    • La definizione dell’oggetto e il capitolato prestazionale
    • Le specifiche tecniche e le condizioni di esecuzione del contratto
    • Stimare il valore del contratto applicando le regole del codice
  • Individuare la procedura di scelta del contraente

Le scelte importanti

  • I requisiti generali di moralità
  • I requisiti di idoneità
  • I requisiti di capacità economico – finanziaria e tecnico –professionale – Sceglierli/Descriverli/ Selezionare i mezzi di prova
  • Il criterio di aggiudicazione
    • Il minor prezzo : quando e con quali motivazioni
    • L’offerta economicamente più vantaggiosa :
    • Scegliere criteri/parametri : come descriverli e come pesarli
    • Criteri/parametri qualitativi e quantitativi : le modalità di attribuzione dei punteggi
    • La riparametrazione : se – quando -come

DETTAGLI OPERATIVI E DI GESTIONE DELLA GARA

  • La commissione di gara
    • Quando nominarla e con quali regole
      • Come lavora:
      • la sequenza delle sedute
  • la verbalizzazione : suggerimenti e vincoli
  • La gestione dei chiarimenti
  • La documentazione amministrativa – Il soccorso istruttorio – Il provvedimento ammessi /esclusi
  • L’anomalia
  • Proposta di aggiudicazione / Aggiudicazione definitiva e verifica dei requisiti
  • Esecuzione d’urgenza
  • L’accesso agli atti di gara

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 3/06/201 Iscrizioni dopo il 3/06/20
Enti pubblici e Privati € 250 € 300
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 3 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it