Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.
Viale Regina Margherita, 44 - Cagliari
Il corso è momentaneamente sospeso, appena possibile sarà comunicata una nuova data
Evento concluso.
Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.
Nel corso degli anni le Pubbliche Amministrazioni sono state chiamate a consentire una accessibilità sempre più ampia alla propria documentazione amministrativa: la Legge 241/1990 in materia di procedimento amministrativo ha stabilito il diritto dei cittadini di prendere visione e di estrarre copia dei documenti; l’articolo 32 della Legge 69/2009 ha imposto alle PA di rispettare gli obblighi di pubblicità legale con la pubblicazione sui propri siti istituzionali di atti e provvedimenti amministrativi, applicando i requisiti tecnici di accessibilità di cui all’articolo 11 della Legge 4/2004; il D.Lgs. 82/2005, “Codice dell’amministrazione digitale”, all’art. 40 ha introdotto l’obbligo fondamentale per le pubbliche amministrazioni di formare gli originali dei propri documenti con mezzi informatici. Il combinato disposto di tali norme richiede alle pubbliche amministrazioni di: produrre i documenti esclusivamente in modalità informatica, garantire, nel rispetto dei principi di eguaglianza e non discriminazione, il diritto dei cittadini di prendere visione e estrarre copia dei documenti, diffondere on line quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione come condizione necessaria per acquisire efficacia e produrre gli effetti previsti. Seguendo la necessità di rendere più trasparente l’attività della P.A. il D.Lgs.33/2013 ha poi introdotto nel nostro ordinamento una nuova declinazione di trasparenza, specialmente dopo la modifica avvenuta con il D.Lgs. 97/2016 (FOIA), imponendo puntuali obblighi di pubblicazione, legati a precise responsabilità e conseguenti sanzioni. Il corso analizza in dettaglio la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Verranno esaminati gli adempimenti ed i casi concreti riguardanti la gestione dell’albo on line, della pubblicità legale e della sezione amministrazione trasparente sui siti istituzionali delle PA. Oltre all’esame delle norme di legge, particolare attenzione verrà riservata alle linee guida di AGID, ANAC e Garante per la Protezione dei Dati Personali e alla necessaria correlazione alle discipline in materia di accesso, accesso civico, PA digitale, accessibilità e riservatezza.
La pubblicità legale mediante pubblicazione all’albo on line
L’Amministrazione Trasparente (D.Lgs. 33/2013)
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni entro il 28/02/20 1 | Iscrizioni dopo il 28/02/20 | Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2 | |
Enti pubblici e Privati | € 350 | € 400 | SI |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 250 | € 300 | SI |
Ingresso con Abbonamento 3 |
1 ingresso | 1 ingresso | NO |
LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.