ALBO PRETORIO ON LINE NELLA P.A. E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA – Adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni

  • Data/e
    Validità di 6 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

SABRINA CATANI

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

La pubblicità legale mediante pubblicazione all’albo on line

  • Cenni storici, riferimenti normativi e linee guida
  • La gestione dell’albo online
  • Individuazione dei documenti soggetti a pubblicazione
  • Sistema informatico dell’albo on-line
  • Caratteristiche e organizzazione delle pubblicazioni
  • Elementi obbligatori della registrazione
  • Fruibilità e tempi di pubblicazione
  • Diritto all’oblio e temporaneità della pubblicazione
  • Casi particolari di pubblicazione
  • Individuazione del formato dei documenti da pubblicare e sottoscrizione digitale
  • Richiesta di pubblicazione
  • Integrazione e annullamento di una pubblicazione
  • Atti di altri enti
  • Ritiro e referta di pubblicazione
  • Repertorio delle pubblicazioni e repertorio di emergenza
  • Processi e responsabilità delle pubblicazioni
  • Validità giuridica dei documenti pubblicati
  • Pubblicazione parziale di documenti e protezione dei dati personali
  • Formati per la pubblicazione e per la conservazione
  • Conservazione e scarto delle registrazioni e dei documenti pubblicati

L’Amministrazione Trasparente (D.Lgs. 33/2013)

  • La normativa in materia di trasparenza, accesso, protezione dei dati e riservatezza – Indirizzi dell’ANAC
  • La riforma del principio di trasparenza nella pubblica amministrazione – pubblicità di documenti,  informazioni e dati
  • Ruolo del RPCT
  • Gli Open data”
  • La sezione amministrazione trasparente
    • Strutturazione in sezioni, e sotto-sezioni
    • Denominazioni, contenuti e durata dei singoli obblighi
    • Formati di pubblicazione
    • Casi particolari
  • Responsabilità e sanzioni
  • Obblighi di pubblicazione e problematiche relative alla tutela della privacy.
  • I provvedimenti e le Linee Guida del Garante per la protezione dei dati personali
  • Trasparenza e accessibilità dei Siti web della Pubblica Amministrazione.
    • Quadro normativo e linee guida
    • Funzioni e requisiti dei siti web
    • Accessibilità dei siti web e dei documenti

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 19 maggio 2020) – durata 3 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 6 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 150
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1⁄2  ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it