AFFIDAMENTO E GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

  • Data/e
    mercoledì 16 giugno 2021
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso affronta la tematica dell’affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le principali fattispecie e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

  • Principi in tema di gestione del patrimonio pubblico: beni del patrimonio disponibile e beni del patrimonio indisponibile; tipologia di impianti. Modalità di fruizione degli impianti sportivi e forme giuridiche connesse; monitoraggio della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare. Comodato degli impianti ad associazioni senza finalità lucrative.
  • La collaborazione pubblico/privatonella gestione di impianti sportivi. Le forme di partenariato, di tipo puramente contrattuale;  partenariato pubblico-privato di tipo istituzionalizzato; partenariato pubblico-privato attuativo del principio di sussidiarietà orizzontale. La nozione di impianto sportivo ed i soggetti privati con i quali costituire le forme di partenariato: associazioni ordinarie; associazioni sportive dilettantistiche; enti di promozione sportiva, persone giuridiche, Parrocchie, Onlus.
  • L’affidamento della gestione dell’impianto sportivo attraverso l’appalto. Esame della normativa statale e regionale. La prassi seguita da ANAC e la giurisprudenza in materia. Il codice dei contratti pubblici. L’appalto per la gestione dei servizi sportivi. Articoli 142 e 143 del codice. L’affidamento a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali. Modalità concrete di affidamento degli impianti sportivi: Affidamento degli impianti a rilevanza economica, laddove il valore dell’affidamento sia superiore alla soglia comunitaria. Affidamento degli impianti a rilevanza economica, laddove il valore dell’affidamento sia inferiore alla soglia comunitaria.
  • La concessione di impianti sportivi. Normativa di riferimento e orientamenti giurisprudenziali. – Convenzione e contratto di servizio. Definizione degli standard di qualità gestionale • il piano di utilizzo e il piano della conduzione tecnica: elementi caratteristici • La distinzione tra opere di manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione straordinaria affidabili ai gestori e migliorie. Il contributo a copertura di disavanzi. La possibilità di erogare contributi in conto gestione a sostegno dell’attività sportiva giovanile a società sportive dilettantistiche.  Il Decreto Rilancio e la rinegoziazione dei contratti di gestione degli impianti sportivi.
  • Affidamento degli impianti privi di rilevanza economica. I regolamenti comunali. Il gestore dell’impianto. Utilizzo degli impianti sportivi da parte di cittadini ed associazioni sportive. Le palestre scolastiche. Assegnazione di spazi e concessione in uso.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 9/06/211 Iscrizioni dopo il 9/06/21
Enti pubblici e Privati € 240 € 270
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190 € 240
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it