CEDOLE WEB – applicativo per la dematerializzazione delle cedole librarie

SCEGLI DI SEMPLIFICARE, ELIMINA LA CARTA

con CEDOLE Web puoi dematerializzare le cedole librarie e gestire le prenotazioni dei libri di testo e la loro consegna in modo rapido e sicuro, contabilizzando in tempo reale gli importi da liquidare ad ogni rivenditore attraverso un comodo cruscotto di controllo

dalla partnership tra CALDARINI&associati e PROTEO nasce

CEDOLE WEB

La via semplice verso la dematerializzazione

La soluzione Cedole Web permette di dematerializzare ed informatizzare totalmente la gestione delle Cedole Librarie, ovvero la fornitura gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole primarie.

Con questo applicativo i Comuni possono abbandonare il vecchio sistema di gestione delle Cedole Librarie che prevedeva l’emissione cartacea delle cedole nominative agli studenti residenti nel proprio Comune.

Grazie alla gestione centralizzata del database con i dati degli alunni aventi diritto alla Cedola Libraria, il nuovo sistema permette il controllo dell’accesso ai soli Rivenditori Accreditati dall’Ente con rilascio di un apposito PIN.

Le famiglie potranno recarsi presso uno dei Rivenditori che hanno aderito al circuito ed ordinare i libri di testo con l’esibizione della Tessera Sanitaria.

Cedole Web gestisce le prenotazioni dei libri di testo e la loro consegna in modo rapido e sicuro, permettendo la contabilizzazione in tempo reale degli importi da liquidare ad ogni Rivenditore attraverso il cruscotto di controllo che verrà fornito all’Ente.

Con la nuova procedura l’Ente potrà eliminare i costi di stampa delle cedole cartacee e con il controllo degli accessi potrà valutare anche la possibilità di prevedere uno sconto sul prezzo ministeriale dei libri di testo.

La trasparenza di questa procedura rappresenta infine un valido strumento di protezione dei piccoli negozi di quartiere perché permette di evitare comportamenti scorretti da parte di rappresentanti e grossisti.

Uno strumento facile, efficace ed economico

Perché affrontare un processo di informatizzazione della procedura? Perché, per affrontare il processo di riduzione del personale amministrativo nei Comuni, è necessario utilizzare le tecnologie informatiche ed attivare un processo di accelerazione ed efficientamento dei processi di back-office, aumentando nel contempo il livello qualitativo dei servizi offerti.

Benefici per tutti

  • Per la scuola: niente più consegne delle cedole e gestione delle cedole in bianco.
  • Per i rivenditori: la nuova piattaforma rappresenta un volano di commercio ed uno strumento di semplificazione degli adempimenti amministrativi.
  • Per le famiglie: maggiore facilitazione nell’accesso all’acquisto gratuito dei libri ed azzeramento dei rischi di smarrimento della cedola cartacea.
  • Per l’Ente: una nuova gestione efficiente, sicura ed economica.

La soluzione Cedole Web è completata dal supporto formativo per la gestione amministrativa e contabile  della procedura. È inoltre disponibile un servizio di consulenza sul quadro giuridico/amministrativo di riferimento per evitare l’acquisizione del CIG e la fatturazione elettronica da parte dei rivenditori.

Cerca corsi